LO SCRITTORE, QUALSIASI GENERE EGLI SCRIVA, DEVE ESSERE TESTIMONE DELLA STORIA, PERCHE' IN OGNI ROMANZO SI CELA LA VERITA' DELLA REALTA'.

domenica 27 maggio 2012

LA STELLA D'ORO (inedito) - LA SENTENZA DEL LETTORE NUMERO 1 (Paolo Federici)

Image and video hosting by TinyPic

LA STELLA D'ORO 

Золотая звезда


di
Barbara Risoli
(romanzo inedito)

LA SENTENZA
DEL MIO LETTORE NUMERO 1

PAOLO FEDERICI
autore de
UNA LABILE TRACCIA INDELEBILE
0111 Edizioni
Image and video hosting by TinyPic



Image and video hosting by TinyPicCome è noto io ho il mio LETTORE NUMERO 1, colui che per primo legge ciò che in notti buie e tempestose scrivo, colui che a volte mi sollecita pure, colui che porta il nome di PAOLO FEDERICI, uomo eclettico e di alta cultura, nonchè sottile critico letterario. Fu mia madre, deceduta nel 2010, a dirmi che quest'uomo era il migliore tra tutti, che era competente e capace e io, non solo dedico questo mio ultimo romanzo a mia madre, ma le credo. Il tempo le sta dando ragione, perchè adesso posto LA SENTENZA di Federici, ma ometto accuratamente di render note le 'feroci' correzioni che mi ha consigliato!

Paradossalmente LA STELLA D'ORO non è edita, è ancora in attesa di essere valutato, insomma... non esiste. Eppure... questo vien detto!

Dopo averci fatto vivere nel periodo della Rivoluzione Francese, Barbara Risoli ci catapulta nella Rivoluzione Russa. Una donna, nobile d'animo e di lignaggio, vive quel periodo complesso e spasmodico e ce lo racconta da protagonista. È una donna in fuga, che riesce a mettersi in salvo grazie all'amore, un amore grande e maledetto. Il suo "lui" è sempre un malvagio (come un "deja vu" rispetto agli altri libri), almeno nel giudizio della società. Ma sa dimostrarsi capace di grandi azioni eroiche (se Venanzio, con Eufrasia, era diventato il salvatore dell'erede al trono francese, Fajzra - il protagonista maschile di questo nuovo libro - è l'artefice del salvataggio... di Lenin).

Ma lasciamo stare la storia e veniamo a noi: ogni tanto nasce qualcuno che inventa un nuovo modo di scrivere. Poiché ciò che è nuovo spesso spaventa, è facile che qualcun altro lo critichi.
Un giorno potrò dire di essere stato il primo a riconoscere la genialità del nuovo stile (un secondo "dolce" stil nuovo). Sì, perché a me il modo di scrivere di Barbara Risoli piace davvero. Leggo e mi sembra di ascoltare una voce narrante, ed intanto divento anch'io parte della storia e condivido azioni ed emozioni dei protagonisti.

E la domanda che mi faccio, per l'ennesima volta, è: "ma come mai questo libro non è tra i best seller della settimana?"

Un grande romanzo degno della grande letteratura russa (più Tolstoj o Dostoevskij? Ai posteri l'ardua sentenza!) al quale non potrà mancare il seguito, vero Barbara?
Un aiuto per chi ama la Storia (quella con la "S" maiuscola) e vuole conoscerla dal di dentro, attraverso le storie dei grandi personaggi che l'hanno fatta.

Una profonda riflessione su Dio, fatalità e destino... con le grandi domande di sempre (in attesa di risposta!).

(Paolo Federici)

2 commenti:

  1. Sono totalmente d'accordo con il signor Federici. Mi piace lo stile di Barbara e, pur avendo letto solo uno stralcio della storia, ho "annusato" un ottimo libro. Come pochi, attualmente, ce ne sono.
    Lucia

    RispondiElimina
  2. In linea di massima sono d'accordo con il commento di Paolo Federici; se posso muovere un appunto direi che leggendo il romanzo ero in attesa di un acuto ( qualcosa di imprevedibile ) che non è arrivato.
    Comunque grande Barbara !!!!
    Angelo

    RispondiElimina