LO SCRITTORE, QUALSIASI GENERE EGLI SCRIVA, DEVE ESSERE TESTIMONE DELLA STORIA, PERCHE' IN OGNI ROMANZO SI CELA LA VERITA' DELLA REALTA'.

giovedì 5 aprile 2012

LA COSTITUZIONE ITALIANA - Analisi

Image and video hosting by TinyPic



LA COSTITUZIONE ITALIANA
- Principi fondamentali -


Art.11

L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo.
 
  ANALISI

L'Italia ha mancato questo articolo con l'ultimo attacco contro la Libia che, sino a prova contraria, aveva ancora parvenza di Stato sovrano, pur con controversie tragiche al suo interno. L'Italia ha appoggiato i bombardamenti (a scapito della diplomazia), attenendosi alle regole stabilite con gli alleati, in netta contrapposizione con questo articolo.

L'Italia investe uomini, mezzi e denaro per affermare la democrazia in territori stranieri ove essa non vige. E' decaduto questo diritto, in quanto l'Italia in questo momento non è uno stato democratico.

Di fatto l'ART. 11 della COSTITUZIONE ITALIANA
è
Image and video hosting by TinyPic

Nessun commento:

Posta un commento